martedì 29 marzo 2011

Tiramisù al volo!

"Per fare una cosa appositamente diversa, devi prima avere chiaro in mente come si fa a farla bene, da lì puoi partire per stravolgere consapevolmente tutto"

Oggi mentre facevo la spesa al super, ispirata da queste praticissime coppette di plastica per la macedonia, ho deciso al volo di comprarle e insieme ad esse anche una vaschetta di mascarpone per integrarle e trasformare tutto come per magia in un tiramisù monodose!

Questa ricetta estemporanea non prevede dosi, molte volte mi capita di voler preparare un dolce ma mi scoccia stare lì a pesare e misurare tutto, per questo ho pensato di postarla, magari qualche pigra-a-tratti come me apprezzerà! Oltretutto non prevede l'uso della panna nè di uova crude,questo la rende più leggera e superveloce da preparare.

Ingredienti:
mascarpone 1 confezione
caffè,
savoiardi e/o pavesini (io li ho usati entrambi)
zucchero (a piacere,regolatevi in base al gusto)
cacao amaro in polvere,
se vuoi qualche goccia di latte (io l'ho aggiunto).

Improvvisazione:
Mentre il  caffè si sta già facendo...
Metti il mascarpone in una ciotola e lavoralo con lo zucchero (la quantità che preferisci, vai ad assaggi!),
aggiungi un pò di latte per renderlo meno denso (dato che non stiamo usando la panna),
un pò di caffè per colorare e insaporire un pò (visto che non ci sono neanche uova).
...Nel frattempo anche il caffè è pronto, zuccheralo (sempre a tuo piacimento).

Prepara le coppette e inizia con gli strati, io ho fatto così:
Ho spezzato in 2 un savoiardo, l'ho inzuppato nel caffè e disposto alla base della coppetta (ne basta 1 perchè è piccolina), messo un primo strato di mascarpone ho fatto lo stesso con il secondo strato ma ho usato i pavesini al posto dei savoiardi per variare e perchè sono più sottili (mi piaceva di più visto che la coppetta non è grande), ultima passata di mascarpone e spolverata di cacao! FATTO!
Con una confezione di mascarpone da 250gr mi sono venute 5 coppette. Veramente semplice e veloce, una variante leggera e pratica del solito tiramisù.
Se lo provi fammi sapere com'è...
StectemacTe!

Nessun commento:

Posta un commento